Seguici su
Cerca

Bonus Gas - Energia - Idrico

Servizio Attivo
Il bonus sociale per disagio economico consiste in una serie di sconti erogati direttamente sulle bollette di luce, gas e acqua per le famiglie in difficoltà con Isee fino a 9.530 o sotto i 20mila per i nuclei numerosi con almeno quattro figli a carico


A chi è rivolto

Ai cittadini/nuclei familiari in possesso dei requisiti stabili dalla normativa

Descrizione

Il bonus sociale per disagio economico consiste in una serie di sconti erogati direttamente sulle bollette di luce, gas e acqua per le famiglie in difficoltà con Isee fino a 9.530 o sotto i 20mila per i nuclei numerosi con almeno quattro figli a carico

Come fare

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157 Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:

  1. appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro, oppure
  2. appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
  3. appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
Uno dei componenti  del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.
1. Cosa dovranno fare i cittadini per ottenere i bonus per disagio economico Sarà sufficiente che ogni anno il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali. Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus,  l'INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l'Autorità stà definendo in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al  SII (Sistema Informativo Integrato) gestito dalla società Acquirente Unico), che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.
2. Quali bonus verranno erogati automaticamente Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (ossia senza necessità di presentare domanda) :
  • il bonus elettrico per disagio economico,
  • il bonus gas
  • il bonus idrico
 

Cosa serve

Dal 2021 queste agevolazioni sono riconosciute in automatico ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto presentando la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per l'ISEE all'Inps, che fornirà i dati direttamente al Sistema informativo integrato, gestito dalla società Acquirente Unico Spa. L'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta della fornitura elettrica, del gas o dell'acqua, suddiviso nelle diverse fatture corrispondenti ai consumi dei 12 mesi. Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta fa riferimento.

Cosa si ottiene

Bonus Gas - Energia - Idrico

Tempi e scadenze

Non previsti

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Non occorre presentare richiesta per accedere al bonus, poiché è stato attivato un sistema per cui si riceve in automatico lo sconto in bolletta qualora si possiedano i requisiti sopra indicati L'importo del bonus sociale per disagio economico varia in base alla tipologia di fornitura e alla grandezza del nucleo familiare.

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 05/04/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri