Seguici su
Cerca

A chi è rivolto

Ai cittadini

Descrizione

Iscrizione anagrafica o cambio di indirizzo

Come fare

La richiesta di mutazione anagrafica  deve essere presentata direttamente dall’interessato o da un componente della famiglia purchè maggiorenne e nel caso in cui si trasferisca tutto il nucleo familiare; la richiesta deve essere presentata, attraverso la presentazione del modello reperibile su questa stessa pagina web, (Dichiarazione di residenza.pdf), direttamente per email all’indirizzo di posta elettronica demografici@comune.quintovicentino.vi.it.         Affinchè la richiesta sia valida, si rende necessario che sia soddisfatta una delle condizioni sottostanti:

  1. a) che la dichiarazione abbia la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice;
  2. b) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
    b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
    c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante (in tal caso l’indirizzo mail a cui inviare la dichiarazione è quintovicentino.vi@cert.ip-veneto.net );
               Affinchè la domanda sia accettata, si prega di compilare attentamente i moduli avendo cura di inserire correttamente tutti i dati anagrafici di chi trasferisce la residenza (o cambia abitazione all’interno del Comune), nonché di allegare i documenti di riconoscimento delle persone interessate. Si ricorda, inoltre, che la richiesta di residenza deve essere sottoscritta da TUTTI I MEMBRI MAGGIORENNI CHE TRASFERISCONO LA RESIDENZA presso il nuovo indirizzo. Le richieste di mutazione anagrafica di chi è proprietario dell’immobile deve essere accompagnata SOLO dal modello di “dichiarazione di legittima occupazione”, (reperibile su questa sezione del sito internet in basso “Dichiarazione di legittima occupazione.pdf”) indicando i riferimenti catastali dell’immobile; coloro i quali, invece, trasferiscono la residenza in base ad un altro titolo di occupazione dovranno  compilare e sottoscrivere anche il modulo “dichiarazione proprietario dell’immobile” (reperibile anch’esso in questa sezione del sito internet  “Dichiarazione del proprietario dell’immobile.pdf”), facendo pervenire quest’altro modulo assieme al documento di riconoscimento del proprietario nonché la registrazione del contratto di locazione, comodato d’uso gratuito o di locazione relativo a immobile di Edilizia Residenziale Pubblica. Qualora si richieda il cambio di residenza per un minore che NON trasferisca la residenza assieme ad entrambi i genitori, si rende necessaria la compilazione e l’invio del modello di autorizzazione da parte del genitore (modello “cambio residenza minore.pdf”), unitamente al documento di riconoscimento dello stesso. I cittadini stranieri che presenteranno richiesta di mutazione anagrafica dovranno presentare copia del passaporto rilasciato dall’autorità straniera nonché permesso di soggiorno in corso di validità. Le domande presentate senza i documenti necessari saranno rigettate. (vedasi file “Dichiarazione di residenza – Allegato A.pdf”) I cittadini di nazionalità dell’Unione Europea sono pregati di prendere attenta visione del modulo “Dichiarazione di residenza – Allegato B.pdf” L’Ufficio Anagrafe del Comune di Quinto Vicentino procederà, una volta accettata la domanda, all’invio della comunicazione di “Avvio del procedimento”, cui faranno seguito, nei tempi previsti dal D.P.R. 223/1989 e ss.mm.ii., gli accertamenti da parte di personale incaricato dal Comune. Si fa presente che, in base a nuove disposizioni del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, in tema di trasferimento di residenza dell’intestatario di un veicolo, l’aggiornamento della carta di circolazione tramite il rilascio del tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione è stato sostituito dall’obbligo di richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV); pertanto, la variazione di residenza sarà registrata esclusivamente nell’ANV senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione

Cosa serve

Vedi allegati

Cosa si ottiene

Cambio di indirizzo o iscrizione anagrafica

Tempi e scadenze

Il cambio di residenza avviene entro due giorni lavorativi dalla presentazione della domanda. La residenza decorre dalla data della dichiarazione.

Accedi al servizio

Portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) - Cambio di residenza

Riferimenti Normativi

1) Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente. 2) Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (2) (1/circ). 3) Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A) art. 75 e 76 4) Legge 4 aprile 2012, n. 35

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 19/04/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri