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Contrassegno di parcheggio per disabili

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Contrassegno di parcheggio per disabili


A chi è rivolto

Persone invalide, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta

Descrizione

Contrassegno di parcheggio per disabili

Come fare

La persona invalida, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, può richiedere il contrassegno per la circolazione e la sosta del veicolo utilizzato per gli spostamenti.
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale. Ha validità massima di cinque anni, ma può essere rilasciato per un periodo inferiore in caso di invalidità temporanea a causa di infortunio o per altre cause patologiche. 

Dal 15 settembre 2012 nuovo contrassegno europeo anche in Italia: il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili è unico in tutte le nazioni europee, di colore azzurro col classico simbolo della carrozzina, nel retro vengono reintrodotti sia il nominativo dell'intestatario sia la foto.

Modalità di rilascio 
Presentare la domanda, con allegata la documentazione necessaria, a seconda dei casi sotto specificati:
1. Rilascio prima richiesta:
- modulo di domanda compilato;
- n. 1 fototessera;
- documento di identità valido;
- certificazione rilasciata dal medico legale dell’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria - ULSS n.6 Vicenza, attestante un'effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (per ottenere la certificazione medico-legale telefonare al numero verde 800064960); 
In sostituzione della certificazione del medico legale dell'ULSS può essere presentato anche uno di questi documenti:
- verbale della Commissione Medica di Prima Istanza per l'accertamento degli stati di invalidità civile delle condizioni visive e del sordomutismo se riporta la dicitura: "Il paziente/La paziente ha effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta art. 381 c. 2 e 3 Regol. di applic. del Codice della Strada"
- verbale per l'accertamento dell'Handicap (art. 4 Legge 05/02/1992, n. 104) il contrassegno può essere rilasciato nel caso in cui sia dichiarato che la menomazione concausa dell'handicap è di natura fisica tale da comportare una grave limitazione della capacità di deambulazione.

Qualora sia compilata la voce "Revisione entro il _______" il Verbale di Prima Istanza per l'accertamento degli stati di invalidità civile delle condizioni visive e del sordomutismo e il Verbale per l'accertamento dell'invalidità hanno durata limitata e il contrassegno sarà rilasciato con la scadenza prevista dal verbale suindicato. 


2. Rinnovo dopo la scadenza di cinque anni:
- modulo di richiesta compilato;
- certificato del medico di base che confermi il persistere della invalidità;
- consegna contrassegno scaduto;
- n. 1 fototessera;
- documento di identità valido.

3. Rinnovo per periodo inferiore a 5 anni:
- modulo di richiesta compilato;
- certificazione rilasciata dal medico legale dell’ULSS di incapacità di deambulazione per un periodo inferiore a cinque anni (per ottenere la certificazione medico-legale telefonare al numero verde 800064960);
- n. 1 fototessera;
- documento di identità valido.



Cosa serve

Si vedano allegati

Cosa si ottiene

Contrassegno di parcheggio per disabili

Tempi e scadenze

Entro 30 gg dalla presentazione della richiesta

Quanto costa

Non previsti

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 15/05/2024


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