Seguici su
Cerca

Carta Dedicata a te 2025

E' stata compilata dall'Inps la lista dei beneficiari

Leggere il dettaglio della notizia cliccando sul titolo.
Data:
Giovedì, 18 Settembre 2025
Carta Dedicata a te 2025

Descrizione

E' stata compilata dall'Inps la lista dei beneficiari della nuova Carta "Dedicata a te".

Per il Comune di Quinto Vicentino sono state assegnate 57 carte dal valore di 500 euro ciascuna.

Il Comune di Quinto Vicentino, che non ha alcuna competenza in merito a composizione della graduatoria, esclusione dalla stessa, eventuali emissioni di future carte ed eventuali ricariche, provvederà ad inviare le comunicazioni tramite lettera con codice personale ai beneficiari o ad avvisare telefonicamente i beneficiari per il ritiro della lettera.

I nuovi beneficiari dovranno poi recarsi in un qualunque ufficio postale per ritirare la Carta muniti di lettera con codice personale.

Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.

Termine ultimo per utilizzo della somma accredita è il 28 febbraio 2026, pena decadenza dal beneficio.


INPS, con il messaggio 1° settembre 2025, n. 2519, fornisce le indicazioni per accedere alla carta “Dedicata a te” 2025, la misura di sostegno alimentare che prevede l'erogazione di un contributo di € 500,00 per nucleo familiare.

Il beneficio è destinato alle famiglie con ISEE non superiore ad € 15.000 per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità.

La misura è riservata a cittadini residenti in Italia, in possesso al 12.08.2025 dei seguenti requisiti:
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo all'Anagrafe della popolazione residente;
- certificazione ISEE ordinario valido con indicatore non superiore a 15.000 euro annui.

Non possono accedere al beneficio i nuclei familiari che percepiscono:
- Assegno di Inclusione;
- Reddito di Cittadinanza;
- Carta acquisti;
- NASpI, DIS-COLL, indennità di mobilità;
- Cassa Integrazione Guadagni o altre forme di sostegno per disoccupazione.

Il contributo di € 500,00 viene erogato attraverso carte elettroniche prepagate fornite da Poste Italiane.
Le carte vengono consegnate presso gli uffici postali abilitati.

I beneficiari non devono presentare domanda.

L’erogazione del beneficio sarà effettuata secondo il seguente iter:
INPS, entro il 10 settembre 2025, mette a disposizione dei Comuni le liste dei beneficiari in possesso dei requisiti, selezionandoli secondo criteri di priorità dati dal numero dei componenti del nucleo familiare. A parità di condizioni, viene data priorità ai nuclei con ISEE più basso. I Comuni hanno poi 30 giorni per verificare e consolidare le liste;

i Comuni, entro il 9 ottobre 2025 ore 14.00, consolidano le liste verificando il diritto al beneficio degli utenti selezionati da INPS in base alla residenza e ad eventuali incompatibilità;

INPS, entro 10 giorni dal consolidamento delle liste da parte dei Comuni, le rende definitive e le invia a Poste Italiane;

successivamente i Comuni informano gli utenti beneficiari tramite pubblicazione sul proprio sito web degli elenchi in forma anonima.

Per il 2025, la dotazione del Fondo Alimentare è stata incrementata di 500 milioni di euro, con destinazione specifica all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, escludendo qualsiasi bevanda alcolica.

Tutti i dettagli nel D.M. allegato.


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

04/11/2025 13:30




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri