Restauro, riqualificazione energetica e miglioramento sismico edificio bonin longare ex scuola elementare

Asse: Asse 4 Sostenibilità energetica e qualità ambientale
Azione: Azione 4.1.1 Promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici o strutture pubbliche o a uso pubblico, a destinazione non residenziale, e integrazione di fonti rinnovabili
Titolo: Cod. LP01 – Restauro, riqualificazione energetica e miglioramento sismico edificio Bonin-Longare ex scuola elementare
Data:
Venerdì, 26 Marzo 2021

Asse: Asse 4 Sostenibilità energetica e qualità ambientale
Il progetto di recupero dell’edificio “Conte Lelio Bonin Longare” si pone l’obiettivo del suo riutilizzo in forma di ambulatori medici e sale polifunzionali, conseguendo inoltre gli standard di miglioramento sismico e riqualificazione energetica previsti dalla normativa vigente.
L’edificio è situato a nord di piazza IV Novembre di Quinto Vicentino, accesso principale al fabbricato collocato esattamente di fronte a villa Thiene, opera di Andrea Palladio della metà del 1500 ed attuale sede comunale.
L’immobile, ora inutilizzato, può essere considerato il primo edificio pubblico di epoca “moderna” del capoluogo. La costruzione del corpo centrale risale al 1929, mentre gli ampliamenti corrispondenti alle due ali laterali sono stati realizzati negli anni ’50 del secolo scorso.
Il progetto di riqualificazione funzionale dell’ex scuola elementare Bonin-Longare è stato sviluppato con l’obiettivo di preservare l’aspetto tipologico originario dell’edificio storico, ottemperando al tempo stesso le esigenze spaziali legate alla nuova destinazione d’uso. I lavori interesseranno l’intero fabbricato.

L'importo complessivo del progetto di 2.360.000,00 euro è finanziato come segue:

- contributo POR FESR 2014-2020: 878.967,23 euro

- contributo Banca San Giorgio Quinto e Valle Agno: 980.000,00 euro

- fondi propri del Comune di Quinto Vicentino: 501.032,77 euro

19/02/2024 09:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!