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Come Fare Per

Carta d'Identità elettronica

Come Fare:

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

 

Il Comune di Quinto Vicentino – Ufficio Anagrafe dalla metà di ottobre verrà abilitato al rilascio delle Carte d'Identità Elettroniche. NON sarà più possibile rilasciare la carta d’identità cartacea.

 

Considerato che per il rilascio della CIE servono, mediamente e salvo imprevisti, circa 20 minuti a persona, è NECESSARIO PRENDERE APPUNTAMENTO ai seguenti numeri telefonici 0444/584246 - 0444/584213.

 

INFORMAZIONI GENERALI

La carta di identità è un documento di riconoscimento che permette di identificare il titolare. Se non specificato diversamente, la carta di identità rilasciata ai cittadini italiani è valida anche per l'espatrio nei paesi dell' Area Schengen. 

La CIE è realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha le dimensioni di una tessera ed è dotata, oltre che di sofisticati elementi di sicurezza, di un microchip che memorizza i dati del titolare. Il documento CIE, già predisposto per l'autenticazione in rete da parte del cittadino, consentirà la fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e costituisce un "fattore abilitante" per l'acquisizione della identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e per l'utilizzo di servizi digitali in Italia ed in Europa. Per approfondimenti si consulti il documento CIE 3.0: Overview del progetto

 

La procedura di emissione è gestita interamente dal Ministero dell'Interno: per approfondimenti si può consultare il sito dedicato www.cartaidentità.interno.gov.it. 

Il Comune, al momento del rilascio, identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta.

 

Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), che emette e consegna la CIE entro 8-10 giorni lavorativi, all'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta. La CIE sarà consegnata solo ed esclusivamente al titolare del documento o ad un suo delegato: pertanto occorre fornire le generalità del delegato al ritiro all'operatore comunale al momento della richiesta.

 

Si evidenzia che la nuova CIE non sarà consegnata immediatamente al cittadino, ma sarà spedita dall'IPZS e recapitata entro otto/dieci giorni dalla richiesta.
In caso di problemi con la spedizione contattare il numero verde 800263388.

 

Il periodo di validità della carta di identità varia a seconda dell'età del titolare al momento del rilascio:

  • 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni;
  • 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

La carta di identità scade nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo al periodo di validità previsto.

 

Le carte di identità precedentemente rilasciate, anche in altri formati, rimangono valide fino alla loro naturale scadenza. Non si può sostituire la carta d’identità cartacea ancora valida con la nuova CIE.

 

Si evidenzia che il cambio di residenza, così come la variazione dello stato civile, non costituisce motivo di rilascio di una nuova carta d’identità; essendo la residenza o lo stato civile un dato che non contribuisce all'identificazione della persona, la relativa variazione non altera la funzione del documento di riconoscimento (Circolare Ministero dell'Interno 31 dicembre 1992 n. 24).

 

Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, selezionando il paese di proprio interesse.

 

QUANDO

La carta di identità elettronica si può richiedere esclusivamente per i seguenti motivi:

  • primo rilascio;
  • smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità, previa presentazione della relativa denuncia;
  • deterioramento della carta d'identità in corso di validità, previa verifica del relativo stato da parte del personale di sportello;
  • scadenza della carta d'identità (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista).

 

COME

Cittadini MAGGIORENNI – Rilascio o rinnovo per scadenza, deterioramento, smarrimento o furto

Per ottenere il rilascio o il rinnovo è necessario presentarsi personalmente allo sportello indicato, nel giorno e ora stabiliti, con:

  1. nr. 1 fototessera recente, dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto vedi esempi di foro corrette) che sarà poi restituita al cittadino;
  2. la carta d'identità deteriorata o scaduta o in scadenza (può essere rinnovata dal 180° giorno precedente);
  3. la tessera sanitaria;
  4. in caso di deterioramento che non permetta di riconoscere il numero del documento o di smarrimento o di furto, la denuncia presentata alla Questura, ai Carabinieri o alla Polizia locale e un altro documento di riconoscimento in corso di validità;
  5. se cittadino comunitario, la carta di identità del Paese di origine, in corso di validità;
  6. se cittadino extra-comunitario, il permesso di soggiorno ed il passaporto, in corso di validità;
  7. anche in caso di rinnovo, nell'ambito dell'attività di controllo dei dati anagrafici, ai cittadini non italiani può essere richiesta l'esibizione del passaporto/documento di identità del Paese di origine.

 

Per il rilascio di documento valido per l'espatrio è necessario sottoscrivere, contestualmente alla richiesta di emissione, la dichiarazione di assenza di condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all'articolo 3 della Legge n. 1185/1967 smi.

 

Inoltre, in caso di furto o smarrimento di una carta elettronica, il cittadino, oltre a sporgere regolare denuncia presso le Forze di Polizia, deve effettuare il blocco della propria CIE, per inibirne l'utilizzo ai fini dell'accesso ai servizi in rete, contattando il servizio di help desk della CIE reperibile nei contatti al linkwww.cartaidentita.interno.gov.it/contatti/.

 

Al momento della richiesta il cittadino maggiorenne può, inoltre, esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.

 

Cittadini MINORENNI – Rilascio o rinnovo per scadenza, deterioramento, smarrimento o furto

La procedura di emissione è analoga a quella prevista per i maggiorenni; il minore DEVE ESSERE PRESENTE per l'identificazione, accompagnato da ENTRAMBI i genitori, muniti di valido documento di identificazione, o dal tutore, munito della sentenza/decreto di nomina.

 

Sono esentati dalla rilevazione delle impronte e dalla firma del documento i minori di età inferiore ai 12 anni.

 

Per i minori di anni 14, la validità della CIE ai fini dell'espatrio è condizionata al fatto che viaggino in compagnia di un genitore o di chi ne fa le veci. A tal fine, è previsto l'inserimento dei nominativi dei genitori sul retro della carta d'identità.

Se il minore di anni 14 deve recarsi all'estero con un accompagnatore diverso dai genitori, rivolgersi alla Questura per gli adempimenti necessari.

 

DOVE

La richiesta di rilascio della carta di identità elettronica si effettua esclusivamente allo Sportello Anagrafe.

Considerato che per il rilascio della CIE servono mediamente e salvo imprevisti circa 20 minuti a persona, il rilascio è SOLO su prenotazione telefonica (vedasi numeri telefonici sotto riportati).

 

COSTI

II rilascio della carta d'identità elettronica ha un costo complessivo pari ad euro 22,20.

Nel caso di richiesta di un duplicato (per smarrimento, sottrazione furtiva e/o deterioramento) il costo complessivo è pari ad euro 27,35.

 

 

RICEVUTA – PIN – PUK

Al termine della procedura, lo sportello rilascerà al cittadino la ricevuta della richiesta di emissione della CIE, contenente, oltre al numero della pratica, il riepilogo dei dati che saranno inseriti nella CIE e la prima parte dei codici PIN/PUK associati ad essa. La seconda parte dei codici saranno contenuti nella busta di consegna della CIE. Questo codice permetterà di utilizzare la CIE per usufruire di tutti i servizi della Pubblica Amministrazione che richiedono l’autenticazione in rete. Si noti che tale ricevuta non costituisce in alcun modo documento di identificazione o riconoscimento.

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Ufficio Anagrafe

Tel. 0444 584246 - 0444 584213
E-mail: demografici@comune.quintovicentino.vi.itPEC: quintovicentino.vi@cert.ip-veneto.net


Collegamenti:
- Ministero dell'Interno - Carta d'identità elettronica
Documenti allegati:
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