Venerdì, 11 Dicembre 2020

ECO SISMA BONUS

Il Bonus fiscale del 110% e le altre misure del Governo a sostegno delle famiglie e del comparto edilizio, possono costituire nei prossimi mesi un volano importante per la ripresa economica nel particolare momento di difficoltà che si sta vivendo nei nostri territori.In diverse occasioni le imprese ed i professionisti  hanno sollecitato la necessità di creare una " corsia preferenziale" per i professionisti che richiedono aglo uffici l'accesso agli atti nel settore edilizio per predisporre correttamente i progetti di ristrutturazione degli edifici che consentono poi di ottenere il credito d'impostaprevisto. Anche le Camere di Commercio della nostra regione sono impegnate per monitorare, informare e segnalare alla Regione ed al Governo tutte le problematiche che stanno emergendo nei diversi tavoli di confronto con le categorie economiche, le Istituzioni, i professionisti ed il sistema bancario. Nell'ambito di un Accordo di collaborazione sottoscritto nelle scorse settimane da Anci Veneto ed Unioncamere si segnalano due iniziative particolarmente significative che ci aiuteranno in questo lavoro.
La prima riguarda la Piattaformawww.impresainungiorno.gov.it che consente l'accesso anche alla predisposizione delle pratiche edilizie presso lo SportelloUnico delle Attività produttive (SUAP).
La seconda è la piattaforma SIBONUS sibonus.infocamere.it messa a disposizione dalle Camere di Commercio che permette ai cittadini ed alle imprese di far incontrare le domande e le offerte dei crediti fiscali generati dai lavori coperti dai vari bonus per gli interventi edilizi.