CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

2018-2021

Da ottobre a dicembre 2019 si svolgerà la rilevazione per il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni anno 2019.

Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

A differenza dei censimenti del passato, il censimento permanente non coinvolge tutto il territorio, tutti i cittadini, tutte le abitazioni, ma di volta in volta solo una parte di essi, ovvero dei campioni rappresentativi: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.851 comuni italiani. Solo una parte dei comuni (circa 1.100), tra cui il Comune di Quinto Vicentino, è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo entro il 2021 tutti i comuni partecipano almeno una volta alle rilevazioni censuarie.

Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente della popolazione è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Le indagini sono disegnate in modo tale da supportare i registri nella produzione dei risultati censuari.

Vengono effettuare 2 indagini differenti: la Rilevazione Areale (A) e la Rilevazione da Lista (L) con l’obiettivo di:

• Arricchire il patrimonio informativo del Registro Statistico dell’Istat (SIR) relativamente ad alcuni specifici contenuti informativi non presenti nel registro stesso oppure non adeguatamente rappresentati;
  • Misurare la qualità dei registri: in particolare, valutare la copertura del Registro degli Individui e Famiglie (RBI) per la stima della popolazione.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Se la famiglia non ha ricevuto alcuna lettera, non fa ancora parte del campione rappresentativo.

Per informazioni contattare l’Ufficio Anagrafe comunale 0444 584213 o accedere al sito dell’ISTAT dedicato al Censimento al seguente link https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.

Collegamenti:
LINK ISTAT