Accesso ai servizi

MODULISTICA E COME FARE PER

Assegno nuclei familiari numerosi

Come Fare:

L’assegno al nucleo familiare dei Comuni erogato da INPS è destinato ai nuclei composti almeno da un genitore e tre figli minori di anni 18 che siano figli del richiedente, del coniuge o ricevuti in affido preadottivo. Possono presentare domanda i nuclei residenti composti da:

- cittadini italiani e dell’Unione europea

- cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché dai familiari privi di cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

-cittadini stranieri titolari dello status di rifugiato e di protezione sussidiaria;

-cittadini extracomunitari soggiornanti di lungo periodo (articolo 13 della legge del 6 agosto 2013, n. 97 e circolare INPS n. 5 del 15 gennaio 2014). 

Il limite ISEE per l’anno 2019 è pari ad euro 8745,26. (ogni anno il limite viene aggiornato da INPS)

Si ricorda che la domanda deve essere presentata, una sola volta nell’anno solare, entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno (ad esempio, per ottenere gli assegni relativi all'anno 2019, il richiedente deve presentare la domanda entro il giorno 31/01/2020). Per conoscere i requisiti, i limiti reddituali e presentare domanda di assegno è necessario rivolgersi presso i seguenti CAAF:

- CAAF CISL - Vicenza

- CAAF CGIL - Vicenza

- CAAF UGL - Torri di Quartesolo

- CAAF ACLI- Vicenza